Il programma di iniziative scientifiche e culturali della manifestazione che verrà presto annunciato è composto da un ciclo di seminari e una serie di incontri a tema aperti alla partecipazione di tutti gli interessati, insieme ai relatori accolti nella “cornice” di una rassegna di esposizioni di piante vive e di opere d’arte e artistiche ispirate al mondo della natura.

GIARDINAGGIOORTICOLTURAFLORICOLTURAARTE FLORALE

 

sabato 30 SETTEMBRE – h 16

Per iniziativa promossa dal Garden Club AGI Società Orticola Casalese, il “Maestro Giardiniere” CARLO PAGANI incontra professionisti del mestiere, aspiranti periti e cultori della materia, a cui si rivolge con una propria “lezione” sul tema COLTIVARE LA BIODIVERSITÀ.

Obiettivi perseguiti e attività svolte dall’Associazione GIARDINIERI BIOETICI saranno illustrati da Andrea Iperico.

Un referente di VASI PER ORCHIDEE dimostrerà caratteristiche e funzionalità di vasi Orchitop®, substrato di zeolite Colomi™ e altri accessori e materiali.

domenica 1 OTTOBRE – h 14

Un fondatore della scuola italiana ed europea di arte floreale, CHICCO PASTORINO, presenta Le quattro stagioni dei fiori, la propria autobiografia recentemente pubblicata da FloraCultura edizioni di ARTURO CROCI, che nella stessa data a vivaisti e pubblico della fiera mostra una nuova varietà di rosa.

Obiettivi perseguiti e attività svolte dall’Associazione GIARDINIERI BIOETICI saranno illustrati da Simone Fenio,

Un referente di VASI PER ORCHIDEE dimostrerà caratteristiche e funzionalità di vasi Orchitop®, substrato di zeolite Colomi™ e altri accessori e materiali.

domenica 1 OTTOBRE – h 16

Al seminario SPIGHE DI GRANO E BOCCIOLI DI ROSA – AGRICOLTURA E GIARDINAGGIO DALL’ANTICHITÀ AL PRESENTE i partecipanti dialogheranno con Maddalena Brunasti, che introdurrà il tema della conversazione con un intervento intitolato VOGLIO IL PANE, E ANCHE LE ROSE, e insieme a

  • il flori-cultore Arturo Croci, che presenterà il saggio BIOGRAFIE DI PIANTE E FIORI E STORIE UMANE;
  • la presidente del Garden Club AGI Società Orticola Casalese, Roberta Ricolfi Caire, che ripercorrerà le vicende salienti della “vita” di alcuni fiori monferrini, in particolare della celebre rosa che spicca nei cataloghi dei vivai internazionali;
  • il presidente della Consulta Cultura di Casale Monferrato, Marco Gairone, che illustrerà le meravigliose storie vere celate nelle stampe in mostra al Castello cittadino, nella rassegna IL DISEGNO DEL MONDO.

Gli eventi si svolgono nell’area CAMPUS e nello spazio ARTE che compongono la “galleria” allestita a cura del vivaista STEFANO GILARNINO e del green-designer MARCO MARINONE elaborando un progetto realizzato in cooperazione con molti partner tecnici e promosso da ASPROFLOR / COMUNI FIORITI e dal GARDEN CLUB SOCIETÀ ORTICOLA CASALESE. Sagomata da materiali e strutture per l’arredo out-door forniti per l’occasione dalle imprese EDILTECNICA di San Salvatore Monferrato, distributore in zona del brand FERRARI BK, e PROVERA C. M. che ha sede e stabilimento a Terruggia, la sua architettura conforma la scenografia green in cui sono presentate in esposizione delle collezioni di PIANTE EMBLEMATICHE DEL MONFERRATO selezionate da Vivai VARALLO e di SEMI, GERMOGLI, PIANTE “IN CRESCITA” E “ALBERI ADULTI” , in particolare del pioppo Aleramo generato e coltivato nella stazione sperimentale a Casale Monferrato del Centro CREA FORESTE E LEGNO e delle paulownie accudite dall’Associazione ORO VERDE ZERO CENTO.

 

 

Condividi