Anna e i suoi fiori di sambuco, cioccolato fondente della Repubblica Dominicana con fiocchi di sale nero di Cipro Rosa e boccioli di nasturzio, rosa antica, begonia e lavanda sono alcuni dei nuovi gusti meravigliosi che la gelateria ligure presenta alla fiera del verde e dell’agricoltura che esordisce a Casale Monferrato.

All’insegna del nome Perlecò, ovvero del vocabolo che in dialetto ligure esprime l’idea di “leccarsi i baffi”, il laboratorio artigianale di Alassio dal 2014 ogni giorno inventa e sperimenta una ricetta che sorprende il palato. In ogni variante però sempre amalgamando ingredienti di qualità certificata, in particolare i frutti di stagione della produzione locale. Ad esempio nelle giornate settembrine il gelato al fico di Moglio, quest’anno anche diventato una specialità De.Co. di Alassio.

 

Una gelateria artigianale insignita del prestigioso riconoscimento, in collaborazione con Tastee.it, un’azienda agricola di Albenga specializzata nella coltivazione biologica di fiori eduli, cioè commestibili, con cui produce succhi, composte e salse che commercializza in sede e online, quest’estate Perlecò ha stupito i propri concittadini e i turisti in vacanza in Liguria elaborando una serie inedita di creme fredde che, oltre agli aromi intensi o delicati delle varietà floreali, esaltano i colori dei petali e le forme delle corolle dei boccioli. Infatti servendo ogni cono e coppetta di gelato ai fiori lo staff di Perlecò compone una suggestiva opera d’arte sinestetica, che “stuzzica” gusto, anche olfatto, vista e tatto.

«Abbiamo voluto creare qualcosa di unico e speciale, che potesse sorprendere e deliziare i nostri clienti – spiegano Emanuela Baudana e Aldo De Michelis, fondatori e gestori di Perlecò – Siamo entusiasti di presentare questa nostra idea a Casale Monferrato, una capitale mondiale dell’industria del freddo, e a MONFERRATO GREEN FARM, una manifestazione ideale per condividere le nostre passioni per il gelato e per i fiori con tante persone che coltivano i nostri stessi interessi, inoltre con molte che hanno la nostra stessa sensibilità per l’alimentazione sana e salutare e per la salvaguardia della natura e della biodiversità».

 

area FOOD – stand 58/59

 

Condividi